Grissini Torinesi Ital d’Oro by Grissin Bon al Lidl Dublino
Si chiamano Grissini Torinesi, di marca Ital D’Oro venduti al Lidl di Dublino durante una promozione di prodotti Italiani in Irlanda.
Uno dei miei hobby favoriti oltre a quello di scrivere articoli per i nostri carissimi lettori è quello di leggere sulla confezione dove il prodotto Italiano venduto in Irlanda ha provienenza. Questo per capire se è stato spedito dal proprio paese di origine nel caso di Doc e Docg (e quindi scovare se cè una marca famosa dietro), oppure dalla Germania dove di solito provengono i prodotti Lidl, ad esclusione di quelli freschi come latte, suoi derivati e verdura che sono Irish. Un po anche per garantire di non avere brutte sorprese a tavola.
In questa occasione non ho potuto fare a meno di notare che sul lato destro della confezione, nella sezione Italiana (IT) degli Ingredienti vi era riportato quanto segue (vedi anche foto sotto):
Grissin Bon S.p.A.
Via Mattei 11/13, 42049 Calerno di S. Ilario d’Enza (RE)
Ho notato inoltre che sul loro sito Internet fanno riferimeno ad un altro indirizzo (via Pacinotti, 4) che secondo Google Map (forse non è aggiornato) risulta essere la via parallela, il retro della ditta. La via riportata nella scatola non esiste o perlomeno fa riferimento con una zona residenziale. Con tutta probabilità si tratta solamente di un cambio di nome della via. Di seguito ecco dove si trova lo stabilimento. Sicuramente qualcuno della zona che leggerà questo articolo saprà fornirmi informazioni precise in merito.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Sfogliando il catalogo dei prodotti presenti nel sito Grissin Bon ho trovato il seguente che sembra essere lo stesso che ho acquistato a Dublino: http://grissinbon.it/torinesi_ita.html dove ovviamente il packaging è diverso per motivi di marketing. La seguente è una immagine scattata del prodotto venduto a Dublino:
Se ancora nessuno se ne fosse accorto, vi è un errore nella confezione. Infatti come sfondo viene mostrata la Torre ed il Battistero di Pisa che ovviamente non si trovano a Torino.
Un saluto da Dublino
Donald Piccione – Tuttoirlanda.com