Curriculum Vitae in Inglese: scelta degli Skills adatti per migliorarlo

Questo articolo vuole offrire un contributo su come creare o migliorare il proprio Curriculum Vitae in lingua Inglese, nello specifico selezionando gli skills giusti. Il seguente contributo si basa sulla mia personale e professionale esperienza di Italiano a Dublino dal 2005 in Irlanda.
Lavoro estero: Curriculum Vitae Skills Irlanda
Quello che scriverò sotto non rappresenta una regola obbligatoria ne tantomeno una sicurezza per essere assunti ad occhi chiusi. Oltre che a un buon C.V. il candidato dovrà dimostrare competenze lavorative e di padronanza della lingua Inglese durante il colloquio di lavoro. Sicuramente seguendo questi consigli potrai migliorare o perlomeno farti una idea e confrontarlo con quello che hai fatto finora per redarre il tuo C.V.

Prima di iniziare
La prima fase verso la scrittura di un Curriculum Vitae in Inglese è capire a quale tipo di ditta andrà inviato. In poche parole chi è che deve leggere il mio Curriculum? Una ditta che si occupa di supporto tecnico, customer service, vendite o prodotti finanziari? Oppure un negozio? Per quale lavoro sto applicando? Se ad esempio voglio trovare un lavoro come Supporto Tecnico a Dublino, potrò evitare di scrivere che sono bravo nel giardinaggio o che ho doti artistiche. Piuttosto focalizzerò i miei sforzi su quali sono i miei skills di bravura tecnica e capacità analitica: Me la cavo bene con Excel? Leggendo una mail dove viene descritto un problema, riesco a capirne subito quale potrebbe essere la soluzione? Sono esperto in Informatica? Conosco più di un sistema operativo? A che livello? Queste sono solo alcune domande che dovete porvi ancora prima di scrivere il curriculum vitae in Inglese e un curriculum in generale.
Prima di tutto devi raccogliere informazioni su cosa viene richiesto (skills, anni di esperienza, laurea) dalle ditte nel settore che siamo interessati a lavorare. Successivamente comparare. Capire se possiamo offrire quello che viene richiesto. Quali skills o esperienza ci manca? Posso migliorare o acquisirla? Per fare ciò dovrò iniziare ad elencare quali sono le mie competenze. In cosa sono bravo?
Ricorda bene: Non esiste un unico Curriculum Vitae ma molte sfaccettature dello stesso a seconda del tipo di lavoro. Questo perchè se hai esperienza in diversi settori, non necessariamente collegati puoi avere più di un Curriculum che si adatta alle diverse situazioni in gioco adattandolo a seconda della competenza richiesta. Aumenterà la possibilità di trovare un lavoro.

Quali sono i miei skills?
Sarà inutile iniziare a scrivere a riguardo degli skills se non sappiamo quali competenze abbiamo e come vengono chiamate. Come scritto sopra, dobbiamo quindi stilare un elenco delle nostre competenze. Queste competenze dovranno essere a nostro vantaggio e cioè sentirci forti di dimostrarlo. Se qualcuno ce lo chiedesse potremmo dimostrare anche a occhi chiusi e mani legate la capacità a svolgerle. Inutile o ancora peggio inserire competenze per le quali non siamo capaci di dimostrarlo e che dietro a una semplice domanda andremo nel pallone. Sicuro che avrai gia in mente molte delle tue competenze. Per essere sicuri di averle elencate tutte e iniziare a fare un confronto, basterà collegarsi a qualche motore di ricerca di lavoro e vedere cosa viene richiesto. Ad esempio in Irlanda vi sono alcuni famosi siti web per la ricerca di lavoro, ad esempio jobs.ie e monster.ie. Iniziate a fare una ricerca utilizzando parole chiave inerenti il lavoro che andrete ad applicare, del tipo “Technical Support” oppure “Customer Service”. Ricordati che più tempo dedichi ad effettuare queste ricerche e maggiore sarà il risultato di avere un buon C.V.

Prova pratica: Elenca i tuoi skills
Come compito a casa, prendi un foglio di carta ed elenca tutte le tue competenze: gli skills appunto. Come scritto sopra, aiutati con una ricerca su Internet. Non occorre che sia subito un elenco in Inglese, puoi all’inizio scriverle in Italiano e poi cercare di tradurlo. Quante parole avete elencato? Non appena hai terminato, fanne una classifica e mettile in ordine di importanza.

Verifica che tale competenze siano incluse nell’elenco delle specializzazioni richieste. Cerca inoltre di capire se tale skill è richiesto solo per la natura di quel lavoro specifico oppure se è una dote base che bisogna avere. Esempio: Se in un lavoro dove si ricerca un Italian-spanish speaker a un call centre, ovviamente troverò come skill necessario all’assunzione –Spanish and Italian language come skill. Ovviamente per un lavoro in un call centre solo in Inglese, non trovero’ tale skill. In entrambi però trovero’ sicuramente qualcosa legato all’abilità di rispondere al telefono e gestire la chiamata: Phone manner, call handling o customer service. E’ bene quindi avere dimestichezza con quali siano gli skills base richiesti, quelli extra e quelli meno importanti o ridondanti. Quando andrai a scrivere il curriculum in Inglese questo dovrà essere sintetico, che va al punto, ma capace di elencare tra le righe questi skills. Chi leggerà il tuo C.V. ne avrà altri mille e dovrà quindi gestire il tempo utile per farne una selezione.

Esempio: Quali sono i miei skills?
In questa pagina troverai un elenco degli skills in Inglese da usare nel Curriculum Vitae La lista viene regolarmente aggiornata come anche tu puoi dare un tuo contributo segnalandoci cosa aggiungere.

Una volta indivituati tutti gli skills e quelli secondo te più importanti, dovranno saggiamente essere inseriti come parole chiave lungo il nostro Curriculum e non elencati in fondo o in cima alla pagina. Per chi applicherà per lavori specialistici come programmatore Java, Sistemista Informatico, o in ambito Opensource, puoi in tal caso in fondo alla pagina elencare sistematicamente tutte le specialità informatiche, in modo che il responsabile del dipartimento che avrà esperienza potrà leggere la specialità.

Sempre nell’argomento “Lavorare a Dublino” ti invito a leggere questi articoli di approfondimento:

Conviene pagare per farmi scrivere un Curriculum Vitae in Inglese?

Come cercare lavoro a Dublino: Applicare online o recarsi di persona?

Fàs Ireland: Corsi professionali e ricerca di lavoro (Nota: Questo link viene lasciato a titolo storico. LA Fàs non opera più in Irlanda)

Se poi vuoi inviarci il tuo CV per passarlo a qualche recruiter interessato nella tua esperienza lavorativa, usa questa pagina.

Vuoi ricevere periodicamente alcuni trucchi su come miglioare il tuo CV e come aumentare la possibilitá di essere contattati dai recruiter? Iscriviti alla mia lista personale qua sotto. Riceverai direttamente nella tua inbox i miei trucchi.


Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *