Viaggi da o per Irlanda: Italia nella lista verde (Travel Green List)
In data 21 Luglio 2020, il Ministero degli Esteri Irlandese (Deparment of Foreign Affairs and Trade) ha pubblicato la cosi chiamata Travel Green List, una lista di paesi, inclusa l’Italia, per la quale non risulta necessario limitare i movimenti per 14 giorni per i voli verso l’Irlanda. Questo significa che per chi si sposta dall’Italia all’Irlanda, inclusi i suoi residenti, non sarà obbligatorio restare in isolamento volontario nelle proprie abitazioni per 2 settimane. Lo stesso vale per voli dall’Irlanda per l’Italia, poiché questo risulta un accordo bilaterale dentro la comunità Europea.
Il Governo Irlandese consiglia comunque di limitare gli spostamenti all’estero solo per motivi essenziali o di emergenza.
Questa lista verde verrà aggiornata ogni 2 settimane, in base ai dati di infezioni Covid-19 dei vari paesi. Attualmente i paesi presenti in questa lista verde sono:
- Cipro
- Estonia
- Finlandia
- Gibilterra
- Grecia
- Groenlandia
- Ungheria
- Italia
- Lettonia (Latvia)
- Lituania
- Malta
- Norvegia
- Monaco
- San Marino
- Slovacchia
Per chi arriverà in Irlanda, anche da questi paesi sopra (lista verde) sara comunque obbligatorio stampare e compilare il Passenger Locator Form, inclusi i residenti in Irlanda (pure noi iscritti all’AIRE).
Link Utili
Ambasciata Italiana a Dublino – Comunicato stampa in Italiano della lista verde
Sito del Governo Irlandese – Comunicato Stampa in Inglese
Ministero degli Affari Esteri – Comunicato in Inglese sulla Travel Green List
Ministero degli Affari Esteri Italiano – Viaggiare Sicuri – Lista dei paesi nella vista verde e quelli esclusi