Home Eventi Festival aereo a Dublino con Flight Fest 2013

Festival aereo a Dublino con Flight Fest 2013

0

Flight Fest è uno spettacolo aereo tenutosi a Dublino il 15 Settembre 2013 lungo il fiume Liffey.
Questo evento è stato definito dai suoi organizzatori come “Once in a lifetime” (una volta nella vita) poichè oltre 30 aerei tra civili e militari sono volati sopra la Capitale Irlandese. Aerei come questo, un B17 “The Flying Fortress“.

Flight Fest 2013: B17 chiamato la fortezza volanteIn foto- Flightfest 2013: Un B17 chiamato la fortezza volante

Inoltre non solo aerei (militari e civili) ma anche elicotteri ed idrovolanti. Flight Fest 2013 è stato creato in concomitanza con il The Gathering Ireland () e sicuramente é stato un evento indimenticabile.  Qua sotto, un elenco degli areei ed elicotteri che vi hanno partecipato.

  • Vulcan XH558, The Spirit of Great Britain; tra l’altro questo nonostante fosse un aereo militare della Air Force Inglese in uso dal 1953 al 1984 è adesso di proprietà di un civile.

In foto un Vulcan XH558 (collezione privata) usato dalla RAF BritannicaIn foto un Vulcan XH558 (collezione privata) usato dalla RAF Britannica fino al 1984

  • Catalina PBY-5A (idrovolante);
  • Hawker Hunter;
  • Strikemaster BAC 167;
  • Airbus A380 della British Airways;
  • Airbus A340 della Etihad;
  • Airbus A330 ed ATR72 della Compagnia di bandiera Irlandese Air Lingus;
  • Ryanair con il suo B737-800;
  • RJ85 (Leinster Livery) della City Jet;
  • Elicottero SIKORSKY S92 in uso dalla guardia costiera Irlandese.

SIKORSKY-S92 Guardia Costa IrlandeseIn foto un elicottero SIKORSKY S92 in uso dalla Guardia Costa Irlandese

  •  Sempre l’Air Lingus, con il “vecchio” A320 uno dei primi con motore a reazione usati da questa compagnia ma sopratutto lo Iolar con motore ad elica.
  • Flybe con il suo Embraer 195;
  • Anche la DHL  ha partecipato a questo evento con il suo cargo B767-300. Come non notare un bestione giallo con delle strisce rosse volare a bassa quota.

DHL-B767-300In foto: Aereo Cargo DHL B767

Per gli appassionati degli aerei militari, per i cieli Dublinesi abbiamo visto i seguenti modelli:

La Royal Air Force o RAF con il classico C130 in uso per il settore logistico e di trasporto militare.

C130 Royal Air ForceAereo C130 della Royal Air Force che si esibirà durante il FlightFest in Irlanda

L’Aeronautica Militare Irlandese (chiamata in Inglese Air Corps) é stata presente con i seguenti modelli: Tre elicotteri AW 139, Aereo con motore ad elica Casa, quattro aerei acrobatici PC9, due Cessna (di color verde oliva).

Aerei Cessna della Air Corps IrlandaIn foto: Aerei militari Cessna in uso dalla Air Corps Irlandese

L’evento completamente gratuito si é svolto in centro a Dublino Domenica 15 Settembre 2013 a partire da Mezzogiorno, mentre lo spettacolo aereo alle 2 pm (tenendo conto delle condizioni meteo). Gli organizzatori della manifestazione hanno consigliato di recarsi nella zona delle Quays lungo il fiume Liffey tra la parte del Toll Bridge (zona O2, the Point) fino al Customs House. Il sito ufficiale di questa manifestazione non é piú attivo.

Donald Piccione Fondatore ed Editore di Tuttoirlanda, Donald vive a Dublino dal 2005 dove ha potuto assistere alla crescita ed al declino dell'economia Irlandese. Ha lavorato per Compagnie Multinazionali con ruoli e realtà differenti. Nel 2018 ha conseguito un Master in Marketing ed attualmente lavora come Digital Marketer a Dublino.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *