Killarney è una cittadina turistica situata in Co. Kerry (Sud-Ovest di Irlanda, provincia del Munster) usata come base di appoggio per itinerari ben famosi come: Ring of Kerry (Iveragh peninsula), Dingle Penisula e Valentia Island.
Il nome Killarney deviva dal gaelico Cill Airne, che in Italiano può essere tradotto come “chiesa dei prugnoli”. Il prugnolo è un frutto selvatico simile alla susina nera.
Il centro di Killarney è molto vivo durante il weekend (specialmente in stagione estiva) e la passeggiata si basa sulle vie High Street, Main Street e New Street ed alcune traverse interne, dove vi sono locali e negozi aperti anche dopo le 6 di pomeriggio.
Da ricordare il Killarney Summer Fest www.killarneysummerfest.com dal 10 al 20 Luglio, dove artisti si esibiscono su tali vie.
Alcuni posti da visitare in Killarney:
-Killarney National Park;
-Ross Castle;
-I laghi di Lough Leane, Muckross Lake, Upper Lake;
-Ladies view (vicino al percorso Ring of Kerry);
-Torc Waterfall (la cascata di Torc)
L’altra faccia della medaglia purtroppo sono i prezzi da “turista”, in molti casi più cari che a Dublino, sopratutto se si vuole mangiare un piatto tipico Irlandese.
In alcuni pubs la sera, si deve pagare 10 Euro di ingresso per ascoltare un gruppo irlandese suonare delle covers di musica Internazionale. Questo è molto raro ed è relegato a locali in cui artisti famosi a livello nazionale si esibiscono e tuttavia vale senz’altro la pena di visitarla e di gustarsi una birra in uno dei pubs caratteristici.
Percorso indicativo per raggiungere Killarney in Auto (circa 300 Km):
Premi qua per visualizzare le indicazioni complete del percorso
Via Coach (Bus Eireann):
potete utilizzare il servizio Bus Eireann. Non vi è un servizio diretto quindi una alternativa è Dublino-Limerick e Limerick-Killarney.
Per informazioni sugli itinerari e prezzi biglietti:
http://www.buseireann.ie oppure contattare il Servizio Clienti al numero 01/8366111
Donald Piccione
Tuttoirlanda.com