Il Blackrock Castle fu costruito sul fiume Lee dai cittadini di Cork nel 1582, con la funzione di torre di guardia per difendere l’accesso fluviale alla città da pirati e altri invasori.
Oggi, grazie alla collaborazione tra il Cork City Council e il Cork Institute of Technology, il Blackrock Castle Observatory-the Space for Science, guarda al cielo, al mondo intorno a noi e al nostro futuro con l’obiettivo di creare nuove avventure scientifiche per i suoi numerosi visitatori.
Cosmos at the Castle è una mostra astronomica interattiva al CIT Blackrock Castle Observatory, vincitrice di riconoscimenti internazionali.
I sotterranei del castello sono riconosciuti come Monumento Nazionale.
Il castello ospita anche laboratori di ricerca, il Cork Science Café, e ogni primo venerdì del mese c’è un’apertura serale (First Fridays at the Castle).
I visitatori possono gustare freschi piatti locali al Castle Bar and Restaurant affacciato su un bel cortile sulle rive del fiume Lee.
Se ami l’Irlanda e l’astronomia, il Blackrock Castle è la meta ideale per tutta la famiglia.
Alcune informazioni utili sul Blackrock Castle Observatory
Orario di ammissione: Da Lunedì al Venerdì 10-17, Sabato e Domenica e giorni festivi 11-17
Prezzo del biglietto: Adulti 6 Euro, Ridotti 4 Euro, Famiglia (2 adulti e 2 bambini) 16 Euro. Se siete un gruppo di più di almeno 10 persone pagate solo 5 Euro l’uno.
Sito web Ufficiale: http://www.bco.ie
Telefono: 021-4357917
Donald Piccione – Tuttoirlanda.com