Poesie sull’Irlanda
Luca Bresciani: amico e poeta
Nel Marzo 2008 Luca visita l’Irlanda. Non è un segreto: Luca si è innamorato di questa terra da subito.
Ispirato dai mille paesaggi e posti incantati, ha scritto alcune poesie che andrò a proporvi. Sono sicuro vi piaceranno.
Al termine delle poesie potrete inoltre trovare un riferimento all’ultimo libro pubblicato: “Lucertola”.
Guinness
O’ Connors Pub,Salthill, Galway
Ho bevuto
troppe notti
con spume di luna
e bolle di stelle
e adesso il mio corpo
è uno Spazio svelato
dove l’anima gira
attorno alla speranza.
Nota:Questa poesia è nata al seguito di una serata trascorsa in questo Pub, dove l’atmosfera a lume di candela ed il mobilio
interamente autentico marinararo hanno dato quel tocco di magia alle melodie suonate.
Irlanda
Un nudo cuore
tra costole di spume
in abbronzate pelli
d’azzurri capovolti.
Tasche di mare
Coral Beach,Ireland
Come un ladro gabbiano
ho atteso che le tue ciglia
s’annodassero al sole
per immergere il becco
nelle tue tasche di mare
e tornare a destare
i miei scogli dormienti
con grida accese
da note a coralli.
Chiavi
Cliffs of Moher,Ireland
Tra cigolii di gabbiani
vedo chiavi
spalancare il mare.
La sua ultima raccolta si Intitola “Lucertola” che contiene queste poesie sull’Irlanda e molto più.
“L’impulso che attraverso la sua poesia l’autore ci trasmette è la tendenza (e la vocazione) a smaterializzare la sua figura di Umano per reincarnarsi in quello che vede intorno a sé, ora un’alba, ora un oggetto, ora un animale. Ed è appunto un rettile, una lucertola, che meglio lo rappresenta in questo momento della sua vita. li perché sta tutto in quei pochi versi che formano la poesia omonima che dà il titolo alla raccolta: c’è qualcosa in lui che non vuol morire e che, reciso, ancora si agita in un ultimo saluto al sole della vita. Per questo motivo significativa è la dedica che apre la raccolta:
“A noi rettili dannati che non smettiamo mai di cercare le nostre ali”, in un omaggio a tutti coloro che accettano la propria condizione di dannazione ma che non smettono di nutrire i propri sogni sebbene non realizzabili nella vita.
Lucertola è un originalissimo esempio di libro di poesia a sangue freddo che ha bisogno del sole per resistere sulla gelida roccia della vita. Un libro fatto di sentimenti e di emozioni che la ragione controlla ma non mortifica mai, pieno di colori e di suoni, di atmosfere e sapori, che ne scgnno la caratteristica straordinaria e riconoscibile.”
Maggiori informazioni su questa raccolta di poesie e altre pubblicazioni dell’autore possono essere approfondite all’indirizzo web http://www.ibs.it/libri/Bresciani+Luca/libri.html
Se anche tu sei un artista, poeta, pittore e la tua ispirazione è l’Irlanda. Contattaci e vedremo di pubblicare le tue opere in uno dei prossimi articoli. Non ha importanza tu abiti in Italia o Irlanda. Quello che conta è il tema “Irlanda”.
Redazione