Recensione: Caffé Bellarom Nespresso by Lidl Irlanda
Nel 2014 il Lidl Irlandese lanció la vendita delle capsule di caffé compatibili con Nespresso, di marca Bellarom. Le capsule erano contenute in un box di cartone e disponibili nelle tre versioni: Classico Espresso, Azzurro Lungo, Ristretto Espresso. Attualmente, le 3 versioni vendute si contraddistinguono in: Modena Lungo, Viola Espresso, Espresso Ristretto. Il prezzo di vendita per un box da 10 capsule è di 1,69 Euro.
Alla data di pubblicazione di questo articolo (2014) abbiamo provato la confezione di Bellarom Classico Espresso. Più in basso, abbiamo aggiunto una seconda e più aggiornata recensione (2020) sulla confezione Bellarom Viola Espresso.
BELLAROM CLASSICO ESPRESSO (2014) – Come si presenta la confezione esterna
Il prodotto viene venduto in scatola quadrata di cartone. Il colore principale usato é il nero. Sul fonte abbiamo la presentazione del prodotto: la foto della capsula con la tazzina di caffé in vetro. Sempre sul fronte viene indicata la gradazione di intensitá del caffé (Strength 4 – Mild = Media intensitá) e che il prodotto contiene 100% arabica, un dato importante per gli appassionati di caffé. La confezione contiene 10 capsule al prezzo di Euro 1,99 (prezzo aggiornato al momento della pubblicazione).
Sugli altri lati della scatola come ogni prodotto, vengono specificati gli ingredienti ma sopratutto come fare a riciclare la capsula e la scatola. Si legge che “Wrappers – Not currently recyclable. Please check with your local council for further recycling information”. Quindi i sacchettini plastificati rivestiti all’interno di alluminio non sono comunemente riciclabili e di chiedere ulteriori informazioni al nostro Comune.
In un altro lato vengono inoltre pubblicizzati gli altri due prodotti Bellarom: Azzurro Lungo con capsula azzurra e Ristretto Espresso con capsula nera.
Come si presentano le capsule
Una volta aperta la scatola, la confezione presenta 10 sacchettini di carta in plastica e alluminio salva freschezza. Devo dire molto carina la presentazione.
Ogni sacchettino presenta una capsula di colore dorato. Per chi acquista o ha acquistato le capsule della Nespresso, avrá notato immediatamente delle differenze rispetto a queste. Prima di tutto, la capsula é in plastica (rispetto all’originale di alluminio). Inoltre la punta della capsula é piatta e aperta: si possono vedere degli anelli rotondi sempre in plastica.
La base della capsula Bellarom é quasi identica a quella originale Nespresso. Quello che cambia é solo la marca stampata sulla stagnola.
Degustazione del caffé e comparazione con Nespresso
Devo dire innanzitutto che aprendo il sacchettino mi ha avvolto l’odore del classico caffé fresco macinato. Molto buono. Una cosa che ho notato é che a volte, forse perché la capsula é in plastica, bisogna premere con un pó piu’ di forza quando chiudiamo lo sportellino delle capsule. Ma questo non é un dramma. L’importante é che a lungo andare non comprometta il macchinario. A proposito, come macchina per caffé espresso ho usato una Magimix, acquistata da Arnotts. Ogni anno vengono prodotte nuove macchine per caffe Nespresso.
Il caffé prodotto ha un buon colore marrone chiaro dorato misto a striature scure ed una media corpositá, data dal fatto di essere 100% arabica. Come forse saprete, al bar vengono usate miscele di caffé formate da robusta (di solito il 20%) e di arabica. La prima, come dice la parola tende a offrire un carattere piú corposo e deciso, mentre la arabica un carattere piú delicato e morbido.
All’olfatto, oltre che la componente classica di caffé tostato, si denotano lievi accenti di caramello, mandorla e toni floreali. Al gusto, ritroviamo le stesse caratteristiche di una personalitá 100% arabica, ovvero un gusto morbido e delicato ed un lieve retrogusto amarognolo finale.
Conclusione
Ho apprezzato questa esperienza Bellarom Nespresso. Quello che ha destato in me interesse é la cura nella della scatola esterna e nei sacchettini salva freschezza. Molto eleganti, come elegante risulta essere il display di vendita del Lidl. Volendo i sacchettini con le capsule si possono distribuire su un contenitore di ceramica in salotto o vicino alla macchina del caffé per decorazione. Considerando il prezzo di una capsula (19 centesimi di Euro) non ci possiamo aspettare di superare la maestositá delle 19 miscele di caffé presenti con Nespresso (link esterno al sito Nespresso) vendute ad un prezzo che varia dai 36 ai 41 centesimi di Euro. In questo caso non c’é assolutamente paragone ma penso che lo sapevate giá. Tuttavia se arrivate a bere durante la giornata piú di un caffé, potrebbe essere utile avere queste capsule per risparmiare qualche cents. Magari, non per cattiveria, se avete un ospite e non vi va di “sprecare” una capsula della Nespresso, ecco che questo prodotto fa al caso nostro. Specialmente se tanto l’ospite, seppure sacro (come spesso viene detto), non distinguerebbe una qualitá da un altra.
Un altra cosa interessante, ho provato ad usarla premendo il bottone del caffé lungo e con un pó di latte risulta ottimo per un caffé latte dopo il risveglio.
BELLAROM VIOLA ESPRESSO (recensione 2020) – Come si presenta la nuova confezione
Bisogna subito dire che dopo 6 anni di vendita, questo caffé rimane dominante negli scaffali del Lidl. Per chi come me fa maggior parte della spesa a questo supermercato, saprà che se un prodotto non viene venduto, dopo un pó di tempo viene tolto dallo scaffale. Ecco qua sotto come si presenta la nuova confezione.
L’attuale confezione in box di cartone risulta più piccola della precendente versione. Il colore nero rimane ancora il principale dominante della scatola. Sul top della confezione ritroviamo, come nella precedente versione, la foto della nuova capsula con la tazzina di caffé in vetro. Sempre sul top della scatola viene indicata la gradazione di intensitá del caffé, “Strength 9“, la nota “Compatible with Nespresso® machines“, “10 capsules” ed il logo UTZ Certified coffe. La confezione contiene 10 capsule compatibili Nespresso al prezzo Euro 1,69 (prezzo aggiornato al momento della pubblicazione).
Come si presenta la confezione aperta di Viola Espresso by Bellarom Lidl (2020)
Da notare un miglioramento della veste grafica, non solo interna ma anche esterna del box con caratteri tipografici piu’ accattivanti e moderni. Stampato sulla parte alta della confezione troviamo un disegno che ci spiega che la capsula puó essere usata per caffé lungo. Tuttavia anche un caffé in tazzina o un ristretto sono più che perfette. Provato personalmente. Nella attuale versione, si puó notare che le capsule non sono confezionate in una bustina di plastica ma pronte all’uso, come mostrato nella seguente immagine.
Nota degustativa della capsula Viola Expresso, compatibile con Nespresso
Il livello 9 di carattere (strenght) lo si denota al primo assaggio con una nota molto decisa e corposa. Sulla confezione non viene indicata alcuna informazione sulla composizione della miscela, ne tantomeno quale tipo di miscela venga usata. Arabica? Robusta? Percentuale? Viene solo mostrato il logo UTZ che certifica che il fornitore del caffé adotta una coltivazione ecosostenibile. Per esperienza, posso dire che nella miscela si sente il predominare della componente robusta.
Cosa ne penso del caffé Viola espresso by Bellarom?
Indubbiamente, un fedele consumatore Nespresso non certo passerà a questa marca, anche perchè come spiegato in precedenza, la Nespresso ha tantissime variazioni di gusto. Tuttavia, per coloro che bevono molto caffè e/o amano il caffè latte o latte macchiato, considerando il costo di 17 centesimi di Euro per capsula, non ci vuole certo un matematico per capire il risparmio. Se poi avete sempre ospiti a casa e volete offrire un caffè, magari non occorre sacrificare il vostro tesoro 🙂
Ciao sono pietro da Lodi, sto assaporando le due miscele di caffè che la mia compagna mi ha fatto provare: Il caffè della Lidl. Ho notato la differenza tra il classico e il nero espresso non mi ha convinto per niente. Poi il ristretto gli mancava la cremosita in aggiunta del suo intenso profumo. Do tre voti su sei ad ogni miscela della Lidl, però io che ne prendo uno o due al giorno risparmieri 70 – 75 euro l’anno. Dirle che mi fanno bene alla salute bisognerebbe valutarlo nel tempo. Di sicuro mi farà risparmiare, ma bisognerà abituarsi al gusto retrò.
Grazie Pietro per il suo commento.
Si, prima di tutto c’é un netto risparmio per chi beve molto caffé. Certo, rimane ovvio che chi é abituato ad usare le cialde Nespresso, la differenza é notevole. Comunque anche queste cialde si difendono, specialmente se bevute come caffé e latte o un cappuccino. Un saluto!
io e tutti i miei famigliari troviamo molto buono e conveniente la miscela del ristretto bellaron venduto al lidl.
purtroppo ora è introvabile non viene più venduto nel supermercato un prodotto che va a ruba non si comprende il perchè??????
dove si può ancora trovare????
Salve Domenico,
questa é solamente un recensione del prodotto che ho personalmente acquistato e provato. Per ogni informazione riguardo disponibilitá o stock del prodotto il nostro sito non é in grado di aiutarla perché non siamo noi che lo produciamo. L’unica alternativa come puó capire é chiederlo alla Lidl stessa. Saluti, Donald
Neppure lontanamente paragonabile ad un caffe’ Nespresso.
Sono un consumatore di caffe Nespresso,(ho provato quasi tutti i suoi aromi) e ogni tanto quando li trovo mi piace degustare le altre cialde compatibili con la macchina Nespresso,devo dire che le capsule compatibili della Bellarom sono le migliori fra tutte quelle che ho trovato in commercio.Io parlo del gusto,oltre al prezzo molto basso.
Grazie Enrico per il tuo contributo!
Io lo trovo MOLTO buono, anche il decaffeinato si difende molto bene, mi spiace moltissimo che non ci siano altri gusti tra cui l’orzo e il GINSEN amaro di cui faccio larghissimo consumo
Mi hanno appena regalato una macchina Nespresso Inissia ..ma le capsule Bellarom non sembrano compatibili.