La seconda edizione del N.I.C.E. Festival Irlanda si svolgerà a Cork il 20-23 Aprile presso il The Gate Cinema e Dublino il 28 Aprile – 1 Maggio presso il Lighthouse Cinema (Smithfield).
L’acronimo N.I.C.E. sta per New Italian Cinema Events e nasce in America 33 anni fa, cosi come spiegato dalla direttrice artistica Viviana del Bianco che ha aggiunto:
“N.I.C.E. parte dalla sua sede storica, gli USA, nelle città di New York, Philadelphia, Washington, per concludere l’anno con il Premio Città di Firenze. [..] In questi anni di attività di N.I.C.E gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate italiane ci hanno incoraggiato a portare il nostro festival in luoghi sempre nuovi, tra cui Dublino, Riga, Dubai e Baku“.
Sebbene un evento in eccellenza per la promozione del cinema italiano all’estero, non é la prima volta che in Irlanda si assisteva a proiezioni di film Italiani. Da citare l’IFI (Irish Film Institute) di Dublino dove negli anni passati ha promosso film internazionali. Inoltre il Lighthouse cinema stesso, famoso per una variegata programmazione Irlandese ed internazionale. Di sicuro, questo evento internazionale non puó che rafforzare mediaticamente la rappresentazione del cinema Italiano in Irlanda e nel mondo.
PROGRAMMAZIONE – Lista dei film durante il N.I.C.E. Festival
La programmazione di Cork e Dublino sono le stesse. Di seguito i titoli delle pellicole, i loro registi, la durata ed attori principali.
- E noi come stronzi rimanemmo a guardare (Pierfrancesco Diliberto AKA PIF, durata 108″) con Fabio De Luigi e Maurizio Nichetti
- Io e Spotty (Cosimo Gomez, durata 90″) con Michela de Rossi, Filippo Scotti, Paola Minaccioni
- Anima Bella (Dario Albertini, durata 95″) con Madalina Di Fabio, Luciano Miele, Piera Degli Esposti, Enzo Casertano
- Dante (Pupi Avati, durata 94″) con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Alessandro Gaber.
- La Cena Perfetta (Davide Minnella, durata 106″) con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Colucci
- Aria Ferma (Leonardo di Costanzo, durata 117″) con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane
- La prima Regola (Massimiliano D’Epiro, durata 96″) con Andrea Fuorto, Antonia Fotaras, Haroun Fall
- Amanda (Carolina Cavalli, durata 93″) con Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi
- La Stranezza (Roberto Andò, durata 103″) con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Da citare il patrocinio della Regione Toscana (la mia terra nativa del Gallo Nero), l’Ambasciata Italiana, Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce, la Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze, Rai e Rai Cinema.
Di sicuro, da non farsi scappare il film di Pierfrancesco Diliberto “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, con due attori famosi e di spessore come Fabio De Luigi e Maurizio Nichetti. Non credo vi sia qualcosa da aggiungere al film del regista Pupi Avati, se non da citare altrettanto grandi attori come Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti ed Alessandro Gaber.
I biglietti sono disponibili online sui seguenti siti:
- Cinema di Cork – https://cork.gatecinemas.com
- Cinema di Dublino – https://www.lighthousecinema.ie
Il sito web ufficiale del N.I.C.E. Festival irlanda é raggiungibile al seguente link: https://www.nicefestival.org/
Buona Visione!