Sinead O’Connor muore a 56 anni
La famosa cantante irlandese Sinéad O’Connor si è spenta a 56 anni il 26 luglio 2023. Artisti da tutto il mondo si sono uniti in cordoglio per questo lutto internazionale. In Irlanda non sono mancati i messaggi di cordoglio da parte del presidente irlandese Higgins, del ministro Leo Varadkar, del Taoiseach Michael Martin e molti altri ancora.
Alla data di pubblicazione di questo articolo, le cause della morte sono ancora ignote. La famiglia O’Connor ha richiesto privacy tramite un comunicato stampa. Un anno prima, Sinéad perse il figlio diciassettenne Shane, che si era suicidato.
La cantante dublinese Sinéad O’Connor non era famosa solo per le sue canzoni ma anche per una serie di eventi pubblici che fecero discutere. Ad esempio, nell’ottobre del 1992 durante una trasmissione televisiva in diretta, strappò la foto dell’allora Papa Giovanni Paolo II come protesta contro la pedofilia. Oppure nel 2018, annunciò di essersi convertita all’Islam e di aver cambiato nome in Shuhada Sadaqat.
Da ricordare inoltre l’ufficio postale irlandese An Post, che pubblicò nel Luglio del 2022 una serie di francobolli dedicati ai cantanti irlandesi che parteciparono al concerto a Glastonbury, Inghilterra. Tra gli artisti celebrati c’era anche lei.
Di sicuro sarà un artista irlandese che ricorderemo per sempre.